Project Description
Aumentare l’aderenza alle terapie
Come presentare una soluzione informatica che risolve un grave problema sanitario in maniera leggera e divertente.

Problema
La mancata aderenza alle terapie è la principale causa di mancata efficacia delle terapie farmacologiche ed è associata a un aumento degli interventi di assistenza sanitaria, della morbilità e della mortalità. Rappresenta quindi un danno per i pazienti, per il sistema sanitario e per la società.
Obiettivo
Presentare una soluzione informatica innovativa che stabilisce una comunicazione integrata e virtuosa tra medico, paziente e farmacista.
Soluzione
Una campagna di comunicazione basata su volantini pieghevoli distribuiti ai pazienti in farmacia e video da veicolare sul web.
Ci siamo focalizzati sulla facilità d’uso e sui vantaggi connessi all’adozione del servizio per il paziente, per il farmacista e per il medico di medicina generale.

Il paziente
cronico pluritrattato deve assumere più di un medicinale al giorno. Rischia di dimenticare di prendere un farmaco, di assumerlo due volte, o a orari sbagliati.
Seguilaterapia è una app
che invia reminder della terapia e dell’esaurimento della confezione attraverso notifiche di WhatsApp sullo smartphone del paziente. Abbiamo rappresentato il servizio come un personaggio che invia dei promemoria al paziente.


In questo modo
il paziente non rischierà mai di rimanere senza scorta di farmaci. Il progetto è stato diffuso grazie alla Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani.
L’animazione illustrata spiega in maniera lieve ed efficace i vantaggi del servizio e al tempo stesso descrive in dettaglio le sue caratteristiche.
Cerchi strumenti digitali innovativi per descrivere i tuoi prodotti e servizi?
Richiedi l’accesso alla nostra area riservata per provarli subito.